Verifica del sistema Cloud Controller

Test della copertura del segnale

Nota: Questa procedura può essere eseguita solo dopo aver effettuato l’abbinamento (pairing) tra Hub e Controller. Lasciare il pannello anteriore fissato alla valvola sul proprio rubinetto esterno, quando si procede al test della copertura del segnale.

Questo controllo permette di verificare il segnale tra Hub e Controller e offre un’indicazione del livello di collegamento in corrispondenza di quella particolare posizione del controller. La verifica può avvenire quando l’app opera in due diverse modalità:
• In modalità Rapida
• In modalità Normale

In modalità Rapida (durante l’installazione o se selezionata)

Se la propria app è configurata per funzionare in modalità Rapida (in: Settings -> Hubs and Cloud Controllers -> Hub1/Communication frequency with Cloud Controller (Impostazioni->Hub e Cloud Controller->Hub1/Frequenza di comunicazione con Cloud Controller)), è possibile premere il pulsante Pair (Abbina) sul controller per 2 secondi e poi rilasciarlo, avviando così il test della copertura del segnale.

Nota: Non si consiglia di utilizzare la modalità Rapida per lunghi periodi, altrimenti la durata delle batterie si riduce.

In modalità Normale (impostazione predefinita)

L’app è configurata per operare in modalità Normale (in: Settings -> Hubs and Cloud Controllers -> Hub1/Communication frequency with Cloud Controller (Impostazioni->Hub e Cloud Controller->Hub1/Frequenza di comunicazione con Cloud Controller)). In questo caso, si dovrà premere il pulsante Water Now (Irriga ora) per 2 secondi e poi rilasciarlo. A questo punto il controller è pronto per eseguire un test della copertura del segnale. Premere il pulsante Pair (Abbina) per 2 secondi e rilasciarlo per iniziare il test della copertura del segnale.

TEST DELLA COPERTURA DEL SEGNALE

Fuori campo

Ricezione debole

Ricezione buona

Ricezione ottima

Il test della copertura del segnale richiede un po’ di tempo per stabilizzarsi. Lasciare che trascorrano 30 secondi dall’inizio del test prima di leggere il valore misurato. Il test si arresta automaticamente dopo 2 minuti. Se occorre prolungarlo di altri 2 minuti, premere nuovamente il pulsante Abbina (Pair) sul Controller. Se si desidera terminare il test prima dello scadere di 2 minuti, premere una sola volta il pulsante Water now (Irriga ora).

  1. La presenza di edifici esterni, rimesse e box, può influire sull’intensità del segnale tra hub e controller, se tali costruzioni si trovano fra hub e il rubinetto del giardino. Anche la presenza di oggetti metallici di grandi dimensioni tra hub e controller può compromettere l’intensità del segnale.
  2. Le comunicazioni possono risentire del numero di pareti/murature solide tra hub e controller. Se possibile, tentare di collocare l’hub in modo che non vi siano più di due pareti solide. Se questo non è fattibile, eseguire un test della copertura del segnale per verificare se l’intensità del segnale sia sufficiente.
  3. Evitare di posizionare l’hub in un cassetto o un armadio quando acceso. L’hub deve essere sempre lasciato collegato a una presa elettrica perché possa comunicare con il controller sul rubinetto del giardino.
  4. Altri dispositivi di radiotrasmissione, come impianti antifurto, sistemi con telecamere a circuito chiuso (CCTV), campanelli e sistemi di monitoraggio, potrebbero influire sul collegamento.
  5. Anche le condizioni ambientali, come il tempo atmosferico, possono influire sull’intensità del segnale. Ad esempio, i fulmini possono causare interferenze elettriche, mentre la nebbia e la pioggia possono indebolire il segnale.

Se il segnale è debole o fuori campo:

  • Considerare l’uso di un extender Powerlink per avvicinare l’hub al proprio controller
  • Usare un cavo LAN (Ethernet) più lungo tra hub e router, per avvicinare l’hub al controller

Si prega di notare: Durante un test della copertura del segnale, i LED sull’hub mostrano che vi è un controllo in corso. La spia di accensione rimane sempre accesa, quella di rete si spegne e quella wireless lampeggia. Al termine del test della copertura del segnale, per l’hub potrebbero essere necessari alcuni minuti prima di tornare alla modalità Normale, in cui tutti e tre i LED saranno accesi in verde. Non sarà possibile utilizzare la funzione Water Now (Irriga ora) né aggiornare i programmi di irrigazione sul Controller, fino a quando l’hub non torna alla modalità operativa Normale.

Che cosa indicano le spie dell’HUB?

Elemento Stato Significato
LED di accensione  Acceso – verde L’alimentatore da 5 V è collegato
Spento Alimentazione assente
LED di rete  Acceso – verde L’hub ha accesso a Internet e al server
Spento L’hub non può accedere a Internet (disattivato durante i test della copertura del segnale)
 Lampeggiante – verde L’hub sta cercando di accedere al server Hozelock tramite Internet
LED wireless Acceso – verde L’hub è collegato al controller
 Lampeggiante – verde Test della copertura del segnale in corso
Acceso – rosso L’hub non è collegato al controller. Il problema può essere temporaneo e l’hub cercherà automaticamente di ricollegarsi con il controller sul tuo rubinetto. Verificare nuovamente lo stato dopo 2 ore.
Spento L’hub non è ancora abbinato a un controller

Che cosa indicano le spie luminose sul Controller?

Queste spie sono utilizzate per la funzione Irriga ora, per controllare il livello delle batterie e per i test della copertura del segnale.
Irriga ora sul Controller

Pulsante Water Now (Irriga ora): Premi 1 volta Premi 2 volte Premi 3 volte Premi 4 volte
LED 60 spento spento Lampeggiante spento
LED 30 spento Lampeggiante Lampeggiante spento
LED 10 Lampeggiante Lampeggiante Lampeggiante spento
Durata dell’irrigazione: 10 minuti 30 minuti 60 minuti spento
La valvola si chiude automaticamente allo scadere di questo tempo

Nota: Non si consiglia di utilizzare la funzione Water Now (Irriga ora) per lunghi periodi ogni giorno, altrimenti la durata delle batterie si riduce. Imposta un programma.

Controllo del livello delle batterie

È possibile verificare in qualsiasi momento lo stato delle batterie. Tenere premuto il pulsante Water Now (Irriga ora): le spie confermeranno lo stato delle batterie installate.

Nota: Il pannello deve essere fissato alla valvola per poter procedere al controllo del livello di carica delle batterie.

Pulsante Water Now (Irriga ora): Tieni premuto il pulsante Water Now (Irriga ora)
LED 60 Lampeggiante Spento Spento Spento Spento Verde
LED 30 Lampeggiante Spento Spento Spento Verde Verde
LED 10 Lampeggiante Lampeggiante Rosso Verde Verde Verde
Livello delle batterie: Batterie scariche – Impossibile avviare il Controller Batterie scariche – Sostituire immediatamente Batterie in esaurimento – Sostituire le batterie Batterie con buona durata, ma considerarne la sostituzione a breve Livello della batterie buono Sono state installate nuove batterie
Rilasciare il pulsante Water Now (Irriga ora) una volta terminato il controllo dello stato delle batterie: ora il test termina in modo automatico.

Si prega di notare: Se il LED 10 lampeggia in rosso, significa che il Controller è entrato in modalità di sicurezza. Se tutti e tre i LED lampeggiano in modo continuo, le batterie non sono sufficientemente cariche per consentire l’avvio del Controller.

Questa modalità impedisce al controller di attivare l’erogazione dell’acqua.

La funzione Water Now (Irriga ora) non avvia l’irrigazione e non vi saranno cicli di irrigazione programmati fino a quando l’utente non sostituisce le batterie.

Sarà possibile ricevere sull’app gli avvisi riguardo al livello di carica delle batterie.
In tal modo, l’utente sarà informato quando:
1) le batterie sono in esaurimento e occorre sostituirle.
2) le batterie sono scariche e non vi sarà ulteriore irrigazione

Per configurare le notifiche, consultare le impostazioni nell’app.