Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy dei dati

Hozelock Limited si impegna a rispettare la privacy dell’utente e a proteggerne le informazioni personali.

  • Adottiamo una strategia all’insegna della massima trasparenza riguardo alle informazioni da noi raccolte e a ciò che intendiamo farne.
  • Utilizziamo le informazioni trasmesseci dall’utente per i fini descritti nella nostra Informativa sulla privacy, provvedendo fra l’altro a erogare i servizi richiesti e a migliorare l’esperienza da noi offerta.
  • Qualora l’utente ci comunichi di non voler ricevere messaggi di marketing, ne interromperemo l’invio.
  • Adottiamo provvedimenti finalizzati a tutelare le informazioni dell’utente e a mantenerle al sicuro.
  • Rispettiamo i diritti dell’utente in materia di protezione dei dati, nell’intento di accordargli il massimo controllo sulle modalità di gestione delle sue informazioni.

Di seguito è riportata nella sua interezza la nostra Informativa sulla privacy, che consente di meglio comprendere le nostre modalità di utilizzo delle informazioni personali dell’utente. Il documento in questione illustra più dettagliatamente le tipologie di informazioni personali raccolte, le modalità di raccolta, le finalità di utilizzo e le terze parti con cui vengono eventualmente condivise.

L’Informativa riporta inoltre specifici esempi dei motivi per cui vengono utilizzate e delle modalità di utilizzo. Per ulteriori domande, siamo contattabili all’indirizzo e-mail DPCO@Hozelock.com.

Senza pregiudizio per i diritti dell’utente ai sensi delle leggi applicabili, le disposizioni di cui sopra e l’Informativa sulla privacy non hanno carattere contrattuale e non fanno parte del contratto sottoscritto dall’utente con noi.

Informativa completa sulla privacy dei dati

Titolare del trattamento delle informazioni personali

La totalità delle informazioni personali trattate da Hozelock Limited relativamente alla presente Informativa sulla privacy è controllata da Hozelock Limited, che viene considerata il “titolare del trattamento” di tali informazioni personali ai sensi della legislazione dell’Unione europea e del Regno Unito in materia di protezione dei dati. Il nostro indirizzo è il seguente: Data Protection Officer, Midpoint Park, Birmingham, B76 1AB.

Che cosa intendiamo per informazioni personali?

Con il termine “informazioni personali” ci riferiamo a dettagli in grado di identificare l’utente o che potrebbero essere utilizzati a tale scopo, come nome, indirizzo e dati di contatto. Il termine in questione potrebbe altresì riferirsi a informazioni sulle modalità di utilizzo dei nostri siti Web e applicazioni mobili da parte dell’utente.

Quando è applicabile l’informativa?

La presente Informativa sulla privacy è applicabile alle informazioni personali sul conto dell’utente da noi raccolte, utilizzate e altrimenti trattate e riguardanti il rapporto che lo lega a noi in qualità di cliente effettivo o potenziale, comprese quelle sulle occasioni in cui questi utilizza i nostri altri servizi, i nostri siti Web o applicazioni mobili o contatta il servizio clienti.

Come possiamo garantire la sicurezza delle informazioni personali dell’utente?

Ci impegniamo al massimo per proteggere le informazioni personali forniteci. Per ulteriori informazioni sulle procedure da noi seguite si prega di consultare la nostra Politica di sicurezza IT.

Quando raccogliamo le informazioni personali dell’utente?

Raccogliamo le informazioni in questione ogni qualvolta l’utente utilizza i nostri servizi, ad esempio quando naviga sul nostro sito Web o le nostre applicazioni mobili, oppure quando interagisce con noi o contatta il servizio clienti.

Quali sono le tipologie di informazioni personali da noi raccolte e conservate?

Le categorie di informazioni personali da noi raccolte sono le seguenti:

  • Informazioni fornite a Hozelock Limited al fine di ottenere l’erogazione di un servizio richiesto.
  • Informazioni sui servizi erogati in passato.
  • Informazioni sul processo di registrazione online e altre interazioni.
  • Informazioni sull’utilizzo dei nostri siti Web e applicazioni mobili da parte dell’utente.
  • Informazioni sul dispositivo utilizzato dall’utente e sulla sua posizione qualora questi acceda al nostro sito Web, ad esempio il suo indirizzo IP. (per indirizzo IP, vale a dire indirizzo di protocollo Internet, si intende un codice numerico in grado di fungere da identificatore univoco per un computer o altro dispositivo. La relativa opzione può essere disattivata dal dispositivo dell’utente).

Per quali finalità utilizziamo le informazioni personali dell’utente?

Le principali finalità per cui utilizziamo le informazioni in questione sono le seguenti:

  • Provvedere all’erogazione dei servizi richiestici.
  • Effettuare analisi e ricerche di mercato.
  • Provvedere ad attività di marketing (ad esempio pubblicità online) e informare l’utente in merito ai prodotti e ai servizi offerti da Hozelock Limited.
  • Migliorare i nostri siti Web, prodotti e servizi.

In quali circostanze invieremo all’utente comunicazioni di marketing?

All’atto della raccolta diretta di informazioni dall’utente gli chiederemo se desidera ricevere le nostre comunicazioni di marketing. Desideriamo ricordare che non è nostra politica trasferire i dati degli utenti a terze parti. Rispetteremo in ogni caso le preferenze dell’utente in merito alle comunicazioni che desidera ricevere e alle modalità di invio delle medesime.

Com’è possibile modificare il tipo di comunicazioni di marketing che si ricevono e le modalità di ricezione?

Qualora decida di non voler più ricevere comunicazioni di marketing, l’utente può cambiare idea in qualsiasi momento inviando un’e-mail all’indirizzo DPCO@Hozelock.com.

Ogni comunicazione di marketing da noi inviata via e-mail dispone altresì di un’opzione di disdetta che consentirà all’utente di non ricevere più ulteriori messaggi di marketing.

Il nostro obiettivo consiste nel soddisfare le richieste di interruzione dell’invio di comunicazioni di marketing entro 21 giorni lavorativi dal loro ricevimento, ma è possibile che gli utenti continuino a ricevere qualche comunicazione nel periodo precedente all’attivazione della modifica.

Segnaliamo agli utenti che, qualora ci richiedano di interrompere l’invio di comunicazioni di marketing, conserveremo le loro informazioni personali al fine di indicare che non desiderano ricevere le informazioni in questione.

Qual è la nostra base giuridica per l’utilizzo delle informazioni personali degli utenti?

Hozelock Limited limita il trattamento delle informazioni personali degli utenti ai casi in cui dispone di una base giuridica per procedere in tal senso. Tale base giuridica dipende dai motivi per cui Hozelock Limited ha raccolto e intende utilizzare tali informazioni. Ai sensi della legislazione UE e britannica in materia di protezione dei dati, tale base giuridica è quasi sempre costituita dai seguenti motivi:

  • Intendiamo utilizzare le informazioni al fine di elaborare la richiesta dell’utente.
  • È nel legittimo interesse di Hozelock Limited, in veste di dettagliante operante nel settore dei beni di consumo, utilizzare le informazioni personali dell’utente al fine di gestire migliorare la nostra attività.
  • Hozelock Limited intende utilizzare le informazioni personali dell’utente al fine di adempiere a un obbligo legale.
  • L’utente ha consentito all’utilizzo delle sue informazioni da parte di Hozelock Limited per una finalità specifica.

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni su ciascuna base giuridica.

Qualora il trattamento dei dati dell’utente sia soggetto ad altre leggi, è possibile che la base per tale trattamento sia diversa da quella illustrata in precedenza e, in tali circostanze, potrebbe dipendere in tutti i casi dal consenso dell’utente stesso.

Quanto dura il periodo di conservazione dei dati personali dell’utente?

Conserveremo le informazioni personali dell’utente per il periodo di tempo necessario alla finalità per cui vengono trattate. Ad esempio, nel caso in cui questi risponda a una campagna di marketing conserveremo le informazioni per il periodo di tempo necessario all’esecuzione della campagna in questione.

Provvederemo a revisionare attivamente le informazioni in nostro possesso e a eliminarle secondo modalità sicure, o in alcuni casi ad anonimizzarle, qualora non vi sia più un’esigenza giuridica, commerciale o legata alla clientela per conservarle. Qualora l’utente smetta di interagire con noi in veste di cliente, provvederemo ad eliminarne o anonimizzarne le informazioni dopo 2 anni.

Legittimi interessi

In quanto dettagliante operante nel settore dei beni di consumo, Hozelock Limited ha un legittimo interesse commerciale a utilizzare le informazioni personali da noi raccolte al fine di offrire un servizio efficace e gestire la nostra attività.

Osservanza di obblighi giuridici

Vi sono situazioni in cui Hozelock Limited è soggetta a un obbligo giuridico e necessita di utilizzare le informazioni personali dell’utente al fine di adempiere a tale obbligo.

Per tutelare gli interessi vitali dell’utente o di un’altra persona

Vi sono situazioni in cui potremmo aver bisogno di utilizzare le informazioni personali dell’utente al fine di tutelare gli interessi vitali dell’utente stesso o di un’altra persona.

Consenso

Alternativamente, potremmo raccogliere e utilizzare le informazioni personali dell’utente dopo averne ottenuto lo specifico consenso al riguardo.

Qualora la base del nostro trattamento dei dati personali dell’utente sia il consenso accordato da quest’ultimo al marketing, questi potrà revocare tale consenso in qualsiasi momento inviando un’e-mail all’indirizzo DPCO@Hozelock.com.

Tuttavia, in alcune circostanze, la revoca del pieno consenso da parte dell’utente potrebbe impedirci di erogare, del tutto o in parte, i servizi richiestici.

Con chi condividiamo le informazioni personali dell’utente?

Hozelock Limited si astiene dal vendere le informazioni personali a terze parti o dal trasferire dati al di fuori dell’UE.

Richiesta di una copia delle proprie informazioni personali

Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, l’utente è autorizzato a richiedere una copia di qualsiasi dato personale sul proprio conto detenuto da Hozelock Limited. Tale richiesta non è soggetta a commissioni.

La richiesta deve essere per iscritto e contenere quanto segue:

  • Nome e indirizzo postale dell’utente.
  • Dettagli della richiesta.
  • Qualsiasi dettaglio che possa aiutarci a individuare le informazioni oggetto della richiesta.

L’utente deve inoltre fornire:

  • Una fotocopia del proprio passaporto, così da consentirci di verificare la sua identità.
  • La propria firma e la data della richiesta.
  • Se la richiesta viene presentata per conto di un’altra persona, è necessario fornire un’autorizzazione firmata dall’individuo in questione.

La richiesta deve essere inviata al seguente indirizzo: Data Protection Officer, Hozelock Limited, Midpoint Park, Birmingham, B76 1AB

Quali sono i diritti legali dell’utente relativamente alle informazioni personali da noi detenute sul suo conto?

Ai sensi della legislazione dell’Unione Europea e del Regno Unito in materia di protezione dei dati, l’utente gode di alcuni diritti relativamente alle proprie informazioni personali. Eventuali richieste di esercitare i propri diritti avranno risposta entro un mese e, in linea generale, non saranno soggette ad alcuna commissione. In caso di richieste particolarmente complicate potremmo prorogare a tre mesi il termine utile per una risposta, ma in tal caso provvederemo ad avvertire l’utente.

Gestiremo tutte le richieste nel rispetto della legislazione applicabile. Tuttavia, a seconda del diritto che l’utente desidera esercitare e della natura delle informazioni personali del caso, potrebbero esserci motivi giuridici tali da impedirci di esaudire la sua richiesta. Di seguito sono riportate ulteriori spiegazioni sulla natura di tali diritti e sulle eccezioni ai medesimi.

Per ulteriori dettagli su come esercitare i propri diritti vedere la sezione successiva, intitolata “Com’è possibile esercitare i propri diritti legali e modificare le modalità di utilizzo dei propri dati da parte nostra?”

Fra i diritti dell’utente si annovera quanto segue:

  1. L’utente può chiederci di smettere di inviargli comunicazioni di marketing. Per vedere come modificare la propria autorizzazione all’invio di comunicazioni di marketing, fare riferimento al paragrafo “Com’è possibile modificare le comunicazioni di marketing che si ricevono e le modalità di ricezione?”, compreso nella sezione “In quali circostanze invieremo all’utente comunicazioni di marketing?”. Dopo aver ricevuto una richiesta di questo tipo non saremo più in grado di inviargli comunicazioni di marketing.
  2. L’utente può chiederci di smettere di utilizzare le informazioni personali da noi trattate in base a legittimi interessi (vedere a questo proposito la sezione intitolata “Qual è la nostra base giuridica per l’utilizzo delle informazioni personali degli utenti?”) a meno che tale utilizzo risulti necessario al fine di far fronte ad azioni legali o che Hozelock Limited abbia altri motivi preminenti e legittimi in grado di prevalere sui diritti dell’utente.
  3. L’utente può chiederci di interrompere il trattamento delle sue informazioni personali per finalità di marketing: tra le finalità in questione si annoverano analisi finalizzate all’esecuzione di strategie di marketing mirate, pubblicità online compresa.
  4. L’utente può accedere alle informazioni personali da noi detenute sul suo conto.
    Vi sono alcune limitate eccezioni a questo diritto, come quella riguardante le informazioni relative a terzi che non hanno consentito alla divulgazione dei loro dati giuridicamente privilegiati. Per ulteriori dettagli, si prega di fare riferimento al paragrafo “Accesso alle proprie informazioni personali” nell’ambito della sezione “Com’è possibile esercitare i propri diritti legali e modificare le modalità di utilizzo dei propri dati da parte nostra?”.
  5. Qualora le sue informazioni personali risultino inesatte, l’utente può chiederci di rettificarle (in base al cosiddetto “diritto di rettifica”) inviando un’e-mail all’indirizzo DPCO@Hozelock.com e specificando i provvedimenti da prendere.
  6. L’utente può richiedere l’eliminazione (o l’oblio) delle informazioni personali a carattere identificante.

Per soddisfare questa richiesta, provvederemo a eliminare le informazioni tali da consentire l’identificazione dell’utente dall’insieme dei dati conservati nei nostri sistemi attivi (“anonimizzazione”). Una copia distinta e riservata delle informazioni identificanti sarà tuttavia conservata per 2 anni al fine di consentirci di adempiere ai nostri obblighi nei confronti delle autorità preposte all’applicazione della legge e delle autorità nazionali e ai sensi di eventuali procedimenti legali.

Considerazioni:

  • In alcune circostanze, ciò potrebbe impedirci di erogare, del tutto o in parte, i servizi richiestici.
  • Non potremo inoltre eliminare le informazioni personali qualora risulti che l’utente abbia in corso un reclamo nei nostri confronti o dai nostri archivi risulti un procedimento precedente.

Com’è possibile esercitare i propri diritti legali e modificare le modalità di utilizzo dei propri dati da parte nostra?

Qualora desideri modificare le modalità di utilizzo da parte nostra delle sue informazioni personali, l’utente è invitato a inviare un’e-mail all’indirizzo DPCO@Hozelock.com. Gli chiederemo alcune informazioni al fine di confermarne l’identità: le informazioni in questione verranno utilizzate esclusivamente ai fini dell’elaborazione della richiesta. Prima di provvedere alla richiesta, verificheremo l’identità dell’utente via e-mail.

Accesso alle proprie informazioni personali

Qualora desideri ricevere una copia delle proprie informazioni, l’utente può presentare la richiesta per iscritto includendo le seguenti informazioni:

  • Nome e indirizzo postale
  • Dettagli della richiesta
  • Fotocopia del passaporto, così da consentirci di verificare la sua identità
  • Firma e data della richiesta
  • Se la richiesta viene presentata per conto di un’altra persona è necessario fornire un’autorizzazione firmata dall’individuo in questione

Qualsiasi dettaglio che possa aiutarci a individuare le informazioni oggetto della richiesta.

La richiesta dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: DPCO@Hozelock.com In alternativa, è possibile inviare una richiesta scritta al seguente recapito: Data Protection Officer, Hozelock Limited, Midpoint Park, Birmingham, B76 1AB

Come informeremo l’utente di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla privacy?

Il caso di modifica alla presente Informativa sulla privacy, avvertiremo l’utente pubblicando la versione aggiornata sul sito hozelock-it-restore.web2.hozelock.com. Ci impegniamo a proteggere e rispettare la privacy dell’utente e continueremo a farlo indipendentemente da qualsiasi futura modifica al presente Informativa.

La presente Informativa sulla privacy è applicabile a tutte le informazioni sul conto dell’utente da noi trattate e riguardanti il suo rapporto con noi in veste di cliente effettivo o potenziale.

Qual è la procedura da seguire per contattarci ed esercitare il proprio diritto di presentare un reclamo?

Per qualsiasi domanda in merito alla presente informativa, si prega di contattare il Responsabile della protezione dei dati.

Il Responsabile della protezione dei dati per Hozelock Limited è contattabile all’indirizzo DCPO@Hozelock.com.

Ci adoperiamo per gestire le informazioni degli utenti in maniera responsabile. Gli utenti non soddisfatti delle modalità di gestione sono pregati di contattare il Responsabile della protezione dei dati di Hozelock Limited, che si adopererà per trovare una soluzione.

Speriamo di essere in grado di risolvere qualsiasi problema segnalato.

Gli utenti hanno comunque il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza britannica per la protezione dei dati, vale a dire l’Information Commissioner o Commissario all’informazione, al seguente indirizzo:

Information Commissioner’s Office, Wycliffe House, Water Lane, Wilmslow, Cheshire, SK9 5AF