Introduzione

Questa politica sarà utilizzata per stabilire e supportare qualsiasi posizione sulla schiavitù e la tratta di esseri umani che abbiamo l’obbligo di comunicare a sostegno della trasparenza in termini dei requisiti della supply chain della sezione 54 del Modern Slavery Act 2015.

 

 

Scopo

Questa politica è applicabile a tutte le persone che lavorano per Hozelock o per conto di Hozelock a qualsiasi titolo, incluso dipendenti, lavoratori interinali, appaltatori, consulenti e altri rappresentanti di terzi.

 

Ci aspettiamo che tutti coloro che intrattengono o desiderino intrattenere un rapporto commerciale con Hozelock familiarizzino con questa politica e si comportino sempre conformemente ai suoi valori. Intratterremo rapporti commerciali solo con organizzazioni che rispettano pienamente questa politica o coloro che prendono iniziative verificabili verso la conformità.

 

La nostra azienda

Hozelock è stata fondata nel 1959 come produttore di attrezzature da giardino e il nostro primo prodotto è stato l’Hoze-Lock. Oggi siamo un fornitore globale di attrezzature da giardino, con sede a Birmingham, nel Regno Unito, e l’80% dei prodotti è fabbricato in loco. Il rimanente 25% è prodotto nei nostri stabilimenti esteri in Francia, Malesia, Taiwan e Cina.

 

Hozelock offre a tutti i dipendenti un contratto e una copia del Manuale aziendale; i dipendenti sono remunerati in linea con le disposizioni minime di legge, o oltre.

 

Nell’ambito del nostro impegno nell’identificare e sradicare la schiavitù moderna e la tratta di esseri umani, abbiamo implementato un sistema che incoraggia la segnalazione di possibili casi e protegge gli informatori.

 

 

La nostra politica sulla schiavitù e la tratta di esseri umani

In Hozelock, ci impegniamo a limitare i rischi che casi di schiavitù moderna possano verificarsi all’interno della nostra azienda o nelle nostre supply chain o in qualsiasi altro rapporto commerciale. Ci impegniamo ad agire in modo etico e con integrità in tutti i nostri rapporti commerciali e ad attuare e applicare sistemi e controlli efficaci al fine di garantire che la schiavitù e il traffico di esseri umani non abbiano mai luogo nostre supply chain.

 

Abbiamo implementato diverse politiche interne per garantire che ogni rapporto commerciale sia condotto in modo etico e trasparente. Queste includono:

 

  • Politica sulla schiavitù moderna. Questa politica definisce la posizione della società in termini della schiavitù moderna e spiega come i dipendenti possano identificare eventuali casi e come segnalarli.

 

 

  • Politica di assunzione. Operiamo una solida politica di assunzione, che prevede controlli sull’idoneità a lavorare nel Regno Unito per tutti i dipendenti, per proteggerli contro la tratta di esseri umani o il lavoro forzato.

 

  • Politica sulle segnalazioni. Operiamo una politica sulle segnalazioni che consente a tutti i dipendenti di segnalare possibili trattamenti inappropriati di colleghi o pratiche inappropriate nella nostra azienda o supply chain, senza timore di rappresaglie.

 

  • Codice di condotta aziendale per i fornitori. Questo codice spiega il nostro comportamento etico come società e le nostre aspettative in termini del comportamento dei nostri dipendenti e fornitori.

 

 

Cosa intendiamo per schiavitù moderna?

La schiavitù moderna può assumere molte forme; è un problema complesso e sfaccettato che copre quattro principali attività criminali:

 

  • Schiavitù: l’individuo è privato della sua libertà

 

  • Servitù: comporta l’obbligo di fornire un servizio imposto tramite coercizione

 

  • Lavoro forzato e obbligatorio: lavoro o servizi non forniti volontariamente e che un individuo è costretto a fornire forzatamente o sotto la minaccia di azioni punitive

 

  • Tratta di esseri umani: implica organizzare o facilitare il trasporto o il trasferimento di altri a scopo di sfruttamento

 

Altre forme di schiavitù moderna, che non tollereremo ma che non sono specificatamente menzionate nella nostra politica sulla schiavitù moderna, includono, ma non sono limitate a:

 

  • Lavoro minorile: sebbene non sempre illegale nella giurisdizione in cui ha luogo, il lavoro minorile comporta l’impiego di minori a scopo di sfruttamento; il lavoro minorile può comportare anche pratiche pericolose o che possono interferire con l’educazione, la salute, il benessere fisico o lo sviluppo sociale del bambino.

 

Tutte le forme di schiavitù moderna hanno in comune la privazione della libertà di una persona per sfruttarla a fini commerciali o personali ed equivalgono alla violazione dei diritti umani fondamentali della persona.

 

L’abolizione della schiavitù moderna richiede l’impegno di tutti noi, rimanendo vigili per individuare possibili rischi in ogni aspetto delle nostre relazioni aziendali e commerciali.

 

 

Procedura

A supporto degli impegni delineati nella nostra politica, implementeremo la seguente misura nel corso dell’esercizio finanziario ottobre 2018 – settembre 2019.

 

La nostra documentazione contrattuale includerà un divieto specifico sulle pratiche di schiavitù o servitù, il lavoro forzato, obbligatorio o da parte di persone oggetto di tratta e l’uso di lavoro minorile in linea con questa politica. Implementeremo inoltre misure per assicurare che anche i nostri fornitori contrattuali applichino gli stessi standard per i loro fornitori. Ci riserviamo inoltre il diritto di rescindere qualsiasi accordo contrattuale in caso di violazione di questa politica.

 

 

Due Diligence e auditing dei fornitori

Le nostre supply chain includono fornitori britannici e non britannici responsabili di garantire la loro conformità nell’ambito del Modern Slavery Act. Tuttavia, Hozelock monitora attivamente la conformità in quest’area.

 

Hozelock applica una politica di zero tolleranza nei confronti della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani e ci aspettiamo che tutti i fornitori nella nostra catena di approvvigionamento rispettino i nostri valori. Hozelock non sosterrà né intratterrà rapporti con società intenzionalmente coinvolte nella schiavitù moderna o nella tratta di esseri umani.

 

Hozelock si impegna a costruire rapporti di lunga data con i fornitori, spiegando chiaramente le sue aspettative in termini di comportamento aziendale etico. Per quanto riguarda i lavoratori interinali, collaboriamo solo con fornitori affidabili e richiediamo di dimostrare che il lavoratore abbia diritto a lavorare nel Regno Unito. Conduciamo verifiche periodiche per assicurare la conformità.

 

 

Responsabilità

La responsabilità per questa politica ricade principalmente sul consiglio di amministrazione, il quale deve assicurarsi che la Società rispetti tutti i suoi obblighi legali ed etici. Tutti i manager di linea devono assicurarsi che i loro subordinati rispettino le disposizioni di questa politica nell’adempimento delle loro funzioni quotidiane.

 

 

Conoscenza da parte dei dipendenti

Il dipartimento delle risorse umane garantirà che una formazione adeguata sia fornita a ogni dipendente, per assicurare un sufficiente livello di conoscenza del rischio in termini di identificazione della schiavitù moderna e della tratta di esseri umani.

 

 

Violazioni di questa politica

Qualsiasi violazione di questa politica sarà investigata e trattata caso per caso. La violazione di questa politica da parte di un dipendente può comportare l’adozione di provvedimenti disciplinari in conformità con la nostra procedura disciplinare. Violazioni gravi possono essere considerate un comportamento di estrema gravità e possono portare al licenziamento immediato, come indicato nella nostra procedura disciplinare.

 

Ci aspettiamo che tutte le persone interessate da questa politica cooperino nella massima misura possibile a qualsiasi indagine relativa a presunte violazioni di questa politica o di qualsiasi processo o procedura correlata.

 

 

Stato di questa politica

Questa politica sulla schiavitù moderna verrà rivista regolarmente. Questa politica non conferisce diritti contrattuali ai singoli dipendenti. La società si riserva il diritto di modificare i suoi termini in qualsiasi momento e i dipendenti saranno informati di queste modifiche per iscritto.

 

Conserviamo la documentazione per tutto il tempo necessario in conformità con le leggi sulla protezione dei dati applicabili. Ove possibile, le informazioni saranno trattate in modo riservato.

 

 

Marc Ballu

CEO

 

I commenti sono chiusi.