Malattie, parassiti, piante infestanti e condizioni meteorologiche sono tutti problemi comuni in grado di avere conseguenze disastrose per le tue piante. La protezione è fondamentale e richiede un occhio attento e parecchie misure precauzionali.

“Prevenire è molto più facile che curare”

Monitoraggio e manutenzione: semplici interventi di manutenzione come regolari operazioni di diserbo ed eliminazione dei detriti vegetali ridurranno la concorrenza per le risorse nutritive e di spazio, evitando nel contempo la diffusione in giardino di malattie e parassiti. Grazie al loro design innovativo, prodotti Hozelock come il diserbante termico a gas e il diserbante termico Green Power possono trasformare il diserbo in un’operazione semplice e veloce, senza bisogno di ricorrere a sostanze chimiche.

Diserbante termico a gas

Gas weeder lifestyle

Diserbante termico Green Power

4184-GreenPower-lifestyle

PARASSITI

Gli insetti si moltiplicano con straordinaria rapidità, cosa che ha effetti disastrosi per le piante. Fra i segni rivelatori di danni provocati da insetti si annoverano parti di piante intaccate, deformi o scolorite. Se non si interviene per tempo, le piante possono indebolirsi e soffrire di muffe nere nocive (fusaggine).

Fra i metodi di prevenzione si annovera quanto segue:

  • Se possibile, sollevare gambi e foglie dal suolo utilizzando supporti conici per pomodori o strumenti analoghi.
  • Piantare particolari erbe e fiori intorno alle piante che si desidera proteggere. Basilico, girasoli e tagete sono noti per la capacità di allontanare i parassiti più comuni.
  • Predisporre trappole contro i parassiti: quelle più comuni sono quelle appiccicose e quelle a ferormoni.
  • Un approccio umano e naturale prevede l’introduzione in giardino di predatori naturali come le cantaridi al fine di scoraggiare parassiti indesiderati e dannosi.
  • Un ulteriore approccio da considerare consiste nell’investire in un irroratore Hozelock, che consente di applicare trattamenti antiparassitari con la massima facilità e rapidità.

Irroratori standard

Irroratori Plus

Irroratori Pro

MALATTIE

Le malattie possono colpire le piante in qualsiasi momento e alcune sono estremamente difficili da trattare. La strategia più efficace per la prevenzione delle malattie consiste nell’introdurre pratiche di risanamento adeguate nella propria routine di giardinaggio. Le pratiche in questione dovrebbero comprendere quanto segue:

  • Rimozione di detriti vegetali come residui di potatura e frutta e verdura cadute.
  • Eliminazione di ramoscelli morti/in cattive condizioni non appena li si nota.
  • Regolari interventi di diserbo.

Per evitare il ritorno della medesima malattia o dei medesimi parassiti l’anno successivo, è meglio gettare le foglie malate anziché compostarle. Se si desidera comunque conservarle a fini di compostaggio, assicurarsi di utilizzare una compostiera “a caldo” al fine di eliminare la massima quantità di batteri e materiale infetto.

CONDIZIONI METEOROLOGICHE

Condizioni meteorologiche avverse possono avere conseguenze devastanti per tutte le piante. Nello scenario più comune, le piante possono subire gravi danni a causa delle gelate. I danni da gelate sono evidenziati fra l’altro da una crescita stentata, foglie annerite e deformi e apparenza traslucida delle foglie più delicate. Ad apparire più danneggiate sono solitamente le piante esposte al sole del mattino: il motivo è da ricercarsi in un più rapido processo di disgelo, con conseguente rottura delle pareti cellulari. Fra i suggerimenti a carattere preventivo si annovera quanto segue:

  • Evitare i concimi ad elevato titolo di azoto nella fase precedente ai periodi di freddo e gelo e durante i periodi stessi, in quanto questi prodotti promuovono la crescita di fogliame facilmente danneggiabile.
  • Durante i periodi di freddo, sistemare le piante più delicate al coperto o in una serra riscaldata.
  • Cercare di rimandare gli interventi di potatura fino alla bella stagione: se le piante vengono potate drasticamente in autunno, la nuova crescita rischia di essere gravemente danneggiata dal freddo. Il fogliame eccessivamente sviluppato dovrebbe invece proteggere la parte centrale della pianta e ripararla in larga misura dalle conseguenze delle intemperie.
  • Proteggere le piante rampicanti e quelle più delicate coltivate all’aperto con supporti rivestiti in feltro o coperture improvvisate.

GIARDINAGGIO NATURALE

Prova la nostra nuova gamma di prodotti di giardinaggio naturale per la cura delle piante. Lascia che il tuo giardino prosperi in modo naturale con i nostri prodotti Hozelock Pure, di facile applicazione e ideali per la cura delle piante.

Biomix1-400x320

Con BioMix, produrre concime liquido o insetticidi naturali per il tuo giardino utilizzando materiale vegetale diventa un gioco da ragazzi. La consolida, pianta particolarmente appetita dalle api, può essere utilizzata per produrre concime di grande valore nutritivo. In alternativa, è possibile utilizzare le ortiche, che con il loro elevato contenuto di nitrati promuovono la crescita delle foglie. I parassiti creano problemi? Una soluzione a base di lavanda rappresenta un ottimo repellente per le formiche, mentre la falce aquilina allontana gli afidi.

4193 Bokashi - Yellow LS3

Tutti gli scarti di cucina possono essere fermentati nella compostiera Bokashi, perfino la carne, il pesce e le ossa: in questo modo, i rifiuti vengono utilizzati in giardino invece di riempire le discariche. Grazie agli efficienti microorganismi contenuti nel Bokashi bran, è possibile utilizzare gli avanzi della tavola per produrre un fertilizzante liquido per le piante in appena cinque giorni. I rifiuti rimanenti possono essere interrati in giardino per produrre in soli 15 giorni un compost ricco di sostanze nutritive.

4200-lifestyle-1

L’irroratore Pure da 2 l, dotato di guarnizioni ad alta resistenza, è specificamente concepito per prodotti corrosivi come aceto bianco, alcool isopropilico, acido citrico, ecc. Il contenitore è semitrasparente per consentire un accurato dosaggio, mentre l’ugello a lunga portata può essere regolato a varie angolazioni per irrorare la parte inferiore delle foglie. Dotato di filtro per concimi liquidi e infusioni, funziona perfettamente in abbinamento al BioMix per l’applicazione di soluzioni casalinghe.

PureKit1 (1)

Il Pure Kit Hozelock comprende un irroratore a pressione da 1,25 l con funzione a 360° per spruzzare l’intera pianta. Il kit comprende inoltre un filtro fine per evitare l’intasamento dell’ugello e specifiche guarnizioni compatibili con l’aceto, cosa che lo rende idoneo per l’applicazione di preparazioni casalinghe. Non mancano neppure un serbatoio Pure Tank per conservare le soluzioni casalinghe, un cucchiaio dosatore per semplificarne la preparazione e un ricettario.

Libretto

[Download non trovato]